Un rosso affascinante, di grande classe, dai profumi così ben amalgamati da dare l'impressione di crearne continuamente di nuovi, ma mai disuniti, a volte si ama scandirli partendo dal floreale, passando al fruttato e poi allo speziato, tutte cose che qui sono ben presenti ma per un quasi magico effetto sembrano dire "siamo una cosa sola". Sarà il porfido, che qui ritroviamo con facilità, ma le note di viole e garofani non si slegano dal frutto, da quei preziosi riflessi agrumati che quasi ad ogni annata appaiono in questo vino straordinario, non si può non percepire il pepe, il cardamomo, il chinotto, ma ripeto, è tutto fuso come nella splendida preparazione di uno chef, e questo non capita che nei vini grandi, che sanno di terroir, questa volta davvero. E al palato tutto ritorna a confermare un millesimo che sfiora la perfezione, con un tannino esemplare, una polpa ricca e matura al punto giusto, una freschezza e una sapidità che stimolano e avvolgono i sensi, una persistenza che ci permette di sederci in poltrona e abbandonarci a piacevoli ricordi. (Roberto Giuliani).
  • Uvaggio: Nebbiolo 85%; Vespolina 15%
  • Vigneti: Vigneto Traversagna età 30 anni, comune di Prato Sesia, altezza tra 400 e 450 m.s.l.m. (0.4 ha); Vigneto alle Piane (vecchio vigneto di Antonio Cerri) che ha più di 50anni, altezza tra 420-470 m.s.l.m. (0.3 ha).
  • Resa per ettaro media: 40-50 quintali/ha
  • Produzione: 5000 bottiglie in aumento perché vengono in produzione i nuovi vigneti.
  • Raccolto: metà di ottobre.
  • Fermentazione e macerazione sulle bucce 25 giorni in un tino aperto di legno 25hl e in tini aperti di acciaio da 20hl con follature manuali per 3 volte il giorno. Dopo la pressatura, malolattica e permanenza in botte grande di 20hl-28hl di rovere di slavonia.

50.00


Codice: 17738
Produttore: Le Piane
Tipologia: Vino rosso
Denominazione: Colline Novaresi DOC
Regione: Piemonte
Paese: Italia
Annata: 2009
Contenuto: 75 Cl.
Gradazione: 13,5°
Premi: 5 Grappoli AIS Bibenda 2014

Quantita


Questo prodotto è nel carrello di 0 cliente(i). Affrettati!