Il Brunello di Montalcino Riserva di Villa Poggio Salvi è frutto di una ricerca dedicata all'ottenimento di un vino di ancor più grande struttura rispetto al Brunello di Montalcino Annata. I dieci mesi di riposo ulteriore nelle botti di rovere conferiscono al vino ancora maggiore equilibrio sviluppando sapori più complessi e profumi tendenti ai terziari, oltre che aumentare la longevità facendone il fiore all'occhiello dei prodotti della cantina.
- Andamento stagionale: Vendemmia eccezionale nel 2006, da manuale per quanto riguarda il Sangiovese; una sola pioggia a metà settembre e poi tanto sole. L'andamento climatico ha permesso alle uve una maturazione graduale ed equilibrata, con gradazioni alcoliche ed acidità ottimali, componenti coloranti presenti in quantità abbondante e ben estraibili, nonché elevata presenza di sostanze tanniche.
- Zona: Montalcino
- Età dei vigneti: Dai 15 ai 20 anni
- Esposizione dei vigneti: Sud-Ovest
- Terreno: Galestro a larga tessitura
- Altitudine: Tra i 300 ed i 520 metri
- Uve: Sangiovese Grosso 100%
- Forma di allevamento: Cordone speronato
- Densità d'impianto: 5.000 piante/ha
- Vendemmia: fine settembre, a mano in cassette
- Vinificazione: In vasche di acciaio termocondizionate a 28°-30°C per 12-14 giorni; follatura del cappello con sistema automatico a pistoni
- Maturazione: 40 mesi in botti di rovere di Slavonia da 50-100hl
- Affinamento in bottiglia: minimo 6 mesi
- Produzione: 7.000 bottiglie
- Colore Rosso rubino intenso con riflesso granato
- Profumo: Ampio e complesso, si percepiscono note di frutta matura quasi sotto spirito, profumi terziari in lenta ma continua evoluzione come liquirizia, cacao e caffè.
- Sapore: Sapido, pieno, distinta freschezza; piacevoli note di frutta rossa; Tannini morbidi ben presenti, la piacevole acidità e le persistenza al palato fanno capire la longevità di evoluzione che avrà il vino.
- Longevità: 40 anni e oltre
- Abbinamento gastronomico: Carni alla griglia, cacciagione, formaggi stagionati e tartufo,vino da meditazione
- Temperatura di servizio: 18° C.