Ogni cassetta include:
- 2 bottiglie di Erre Falerno del Massico DOP Rosso 2016
- 1 bottiglia di 16 Marzo Falerno del Massico DOP Bianco 2017.

Descrizione singoli prodotti:
Erre Falerno del Massico DOP Rosso 2016
E’ il nostro Falerno del Massico rosso a base aglianico 100% più immediato e di facile beva, ben strutturato con note floreali e fruttate intense e persistenti. Le uve sono coltivate in pianura su vigna 6 moggi, terreno pozzolanico profondo e ricco di minerali. Diradato in vigna con una produzione limitata ad 80 quintali per ettaro. Dopo un’attenta vinificazione a contatto con le vinacce per circa 10 giorni si arricchisce di note fresche e fruttate. L’affinamento avviene parte in barrique di secondo e terzo passaggio per un periodo di 12 mesi e parte in acciaio sempre per un periodo di 12 mesi dove viene sottoposto a periodici. batonnage e dove svolge la fermentazione malo-lattica. Prima della messa in commercio resta in bottiglia per almeno 6 mesi.
Èrre è una parola “antica” del dialetto Nocelletese,  che viene attribuito a delle piccole formiche dall’addome rosso, veloci, voraci ed in continuo movimento; nell’uso comune veniva utilizzato come aggettivo attribuito a ragazzi particolarmente vivaci e sempre in frenetica attività. Abbiamo scelto di associare il Nostro Falerno del Massico rosso intermedio a questo nome, proprio per le sue caratteristiche di schiettezza e la semplicità territoriale che riesce ad esprimere.

16 Marzo Falerno del Massico DOP Bianco 2017
Fresco e floreale, è il nostro Falerno del Massico bianco, ottenuto da una sapiente vinificazione di uve Falanghina 100% coltivate su “vigna Alessandro” a 260 m slm. su un terreno di natura vulcanica ricco di scheletro tufaceo e felicemente esposto a Sud. È un Falerno del Massico bianco di grande spessore, con un grande equilibrio gusto olfattivo, una buona spalla acida e ricco di note floreali ed agrumate, perfetto per aperitivi ed adatto ad accompagnare primi leggeri, secondi di pesce e formaggi freschi come la rinomata mozzarella di Bufala campana.
La produzione massima viene limitata a 90 quintali ad ettaro. dopo una soffice diraspa-pigiatura il mosto fiore viene avviato alla fermentazione a temperatura controllata non superiore ai 15 °C. Questo vino non svolge la Fermentazione malo-lattica e prima della messa in commercio resta a contatto con i suoi lieviti per almeno 5-6 mesi sottoposto a periodici batonnage. il primo filare di Falanghina fu piantato nel 1997 anno in cui sono nato e quindi mio padre decise di dedicarmi il bianco dandoci la mia data di nascita 16 marzo.

35.00


Codice: 18060
Produttore: Cantina Trabucco
Tipologia: Vino rosso e bianco
Denominazione: Falerno del Massico DOP
Regione: Campania
Paese: Italia
Annata: 2016 rosso e 2017 bianco
Contenuto: 3 x 75 Cl.
Gradazione: 13,5° rosso 13° bianco

Quantita


Questo prodotto è nel carrello di 0 cliente(i). Affrettati!