94/100 Wine Spectator.
100% Sangiovese. Alla vista si presenta rosso rubino intenso, brillante, carico, concentratissimo, senza cedimenti neppure sull’unghia. Al naso è un’esplosione di profumi, dove regala in un primo momento note odorose di frutta matura, prugna, mora, ciliegia, per poi lasciare il posto alla componente di speziatura fine amalgamata a sentori floreali di viola mammola. Morbido e concentrato all’olfatto annuncia corpo e rotondità anche in bocca. Dopo un ingresso in bocca deciso, netto e pulito, ritroviamo una calibrata vena di freschezza e una massa tannica non troppo aggressiva, con tannini in evidenza, piuttosto morbidi ma ben inseriti nella struttura. La persistenza è “importante”, con note retro-olfattive tostate e speziate di pepe e cannella che nel finale lasciano spazio a cenni balsamici di rabarbaro e liquirizia.
La vendemmia 2003 è stata molto buona per tutte le principali varietà coltivate nella zona di Montalcino. Le condizioni climatiche sono state eccellenti durante il periodo della vendemmia e le uve sono arrivate in cantina sane, ricche di zuccheri e con un quantitativo di bucce nel mosto maggiore in percentuale rispetto alla media degli anni passati. Alla svinatura, il Sangiovese è apparso subito morbido e con profumi freschi e fruttati.
TIPO DI CONTENITORE PER AFFINAMENTO: Botte in rovere di Slavonia, Barriques di legno di rovere spaccato: 100% di secondo passaggio
DURATA DELL’AFFINAMENTO: 36 mesi, parte in botte e parte in barriques.

80.00


Codice: 17903
Produttore: Marchesi de Frescobaldi
Tipologia: Vino rosso
Denominazione: Brunello di Montalcino DOCG
Regione: Toscana
Paese: Italia
Annata: 2003
Contenuto: 75 Cl.
Gradazione: 14,5°

Quantita


Questo prodotto è nel carrello di 0 cliente(i). Affrettati!