Il colore di questo vino è un rosso rubino tenue. Il profumo è ampio e complesso che ricorda piccoli frutti di bosco molto maturi. Queste particolarità si ritrovano poi anche in bocca, abbinate ad un corpo avvolgente e giustamente tannico che conferiscono una lunga vita al vino. Questo Pinot nero si abbina felicemente con piatti di carni preparati secondo le ricette tradizionali, al pollame nobile come anatra e fagiani e formaggi stagionati.
Pinot nero, o lo ami o lo odi. Il bianco tra i rossi… Il vitigno più difficile da domare, come addolcire e rendere elegante un cavallo selvaggio e non sempre ci si riesce. Per questo, nonostante vengano selezionati i vigneti migliori, in alcune annate non viene prodotto. E comunque il Pinot nero non sarà mai un vino per tutti, solamente per coloro che vivono di intense emozioni.
Il Pinot Nero Schweizer 2007 ha il tipico colore determinato dal vitigno. Scarico, ma brillante. Chi si aspetta potenza e turgore, potrebbe rimanere deluso. Chi si apre all’ascolto, invece, rimane quasi intimidito dall’aristocratica raffinatezza di questo vino. Inizialmente un po’ chiuso. Speziato, pepato. Si concede lentamente. Arriva l’erba, poi il mentolo. Balsamico. Arriva anche il cacao, dopo un bel po’.
E’ pulito, netto, preciso. Ti mette a tacere. Consapevole di sé, non accetta repliche. Nervoso, teso. Orgoglioso. O ti piace o niente. Lui è così. Se accetti la sfida, prosegui. Il suo tannino è setoso, estremamente pertinente, mai eccessivo. Continua suadente, elegante, sofisticato. Lo insegui e non lo prendi mai del tutto.E’ questa forse la sua peculiarità più marcata, la nota in più che conquista. Un Pinot Nero austero, fiero. Di grande personalità. Vino non per tutti. Fatto per chi sa ascoltare.

35.00


Codice: 17955
Produttore: Franz Haas
Tipologia: Vino rosso
Denominazione: Alto Adige DOC
Regione: Trentino Alto Adige
Paese: Italia
Annata: 2013
Contenuto: 75 Cl.
Gradazione: 13°

Quantita


Questo prodotto è nel carrello di 0 cliente(i). Affrettati!